sabato, novembre 25, 2006

vienna's sweetest corner

arrivati a vienna!abbiamo trovato via e numero civico dei nostri amici. siamo andati a prenderli praticamente sotto casa con loro sommo sbalordimento, dopo un abbonamento volante alla metropolitana. ora scrivo dal loro appartamento che si trova ad un isolato dal locale in cui il 27 novembre suoneranno i giapponesi mono (live at chelsea, wien). e vienna è davvero sempre più bella...

venerdì, novembre 24, 2006


Promozione di Natale

christmas is at the door: spreadshirt (la ditta che produce le t shirt kitchen door) lancia per tutto il mese di novembre una promozione (e meno male): un buono sconto di 3 euro. la promozione è valida fino al 30 novembre 2006, senza ordine minimo:
basta inserire il codice del buono sconto nella casella "Voucher" al momento dell'acquisto nel kdoor corner shop (dopo che avrete messo la vostra maglietta nel carrello, per capirci) e vi verranno scalati i tre euro - pari, più o meno, alle spese postali - dal prezzo complessivo.
ecco il codice:
codice del buono sconto: NATALE06

bye for now!

giovedì, novembre 23, 2006

riamiwo

epigoni tedeschi dei notwist e lali puna imperversano. da koblenz il trentunenne iolli aka riamiwo fa tutto da solo con chitarre, sintetizzatori, sampler e drum machine.
myspace qui.


riamiwo live at gebaeude9, cologne

Add to My Profile | More Videos

mercoledì, novembre 22, 2006

job-crossing

è la settimana che trovo delle foto che mi riguardano in rete, al di fuori del classico contesto musicale. in quella postata qui sopra eravamo a fare colloqui nell'androne infernale di una sala congressi divisa in cabine, in ognuna di queste c'era una agenzia di lavoro interinale (la piaga della nostra epoca). dopo due colloqui che non hanno portato a nulla non volevo altro che tornarmene a casa. ma la signora alla mia sinistra mi consolò dicendoci: si agguerrisca! adesso, oltre il danno la beffa: siamo nella galleria fotografica di jobcrossing (e solo la parola mi fa venire l'orticaria).
indipendentemente da ciò, forse a gennaio avrò un nuovo lavoro, sotto un contratto da legge biagi, ovvio, ma che mi terrà parecchio impegnato. tipo che l'aggiornamento del blog sarà a cadenza settimanale...

martedì, novembre 21, 2006

chris brokaw

come saprete il 1 dicembre 2006 si esibisce chris brokaw al lucignolo di sommacampagna. il suo nome, al pari di david pajo, ha segnato un pò la mia personale storia musicale. prima nei seminali codeine, il gruppo di new york che, si può dire, ha inventato il genere slow core; poi a boston nella band culto come, in compagnia di thalia zedek fino al 1999 anno in cui il gruppo si sciolse e i due presero strade soliste, sostenendosi l'un l'altra. per finire brokaw partecipò in una miriade di altre collaborazioni o ospitate in band che adoro (nell'ultimo karate, con evan dando, come batterista nell'ultimo the new year, in uno split con viva las vegas ecc. ecc.). una di queste, vedeva insieme chris brokaw , curtis harvey (già nei rex) e douglas mc combs (bassista dei tortoise) in un progetto bellissimo a nome pullman (vedi recensione qui). oggi, come pajo del resto, brokaw ha intrapreso un percorso solista e il suo ultimo album, dopo red cities del 2002 e altre uscite minori, si intitola incredible love e segna una riscoperta della classica canzone folk. insomma, chris è diventato, nel bene e nel male, un songwriter.
ps: nell'album è presente la cover di my idea, presente in baby i'm bored di evan dando.
myspace qui.

ascolti:

chris brokaw - move (from incredible love)

chris brokaw - shadows (from red cities)

lunedì, novembre 20, 2006

annie hall live @ sea fox pub: foto









venerdì, novembre 17, 2006

new t-shirts out now!




come avrete notato sono arrivate le magliette kitchen door!...ce ne sono ben 9 con loghi e testi differenti. lo so, il prezzo delle t shirt è abbastanza elevato. purtroppo non lo decido io, bensì la ditta straniera che provvede a produrle e spedirle. kitchen door si limita solo ad aggiungere un sovrapprezzo di 1 euro per ogni maglietta venduta e sarà questo - e solo questo - il suo guadagno. comunque il prezzo finale indicato sul sito al momento dell'acquisto è da intendersi come quello complessivo, comprese le spese di spedizione. per ordinare le t shirt basta cliccare sulla sezione kitchen door shop corner, scegliere la maglietta, la taglia e seguire la veloce procedura di registrazione e il metodo di pagamento (indirizzo e numero carta di credito o carta prepagata ecc.). i costi di spedizione non dovrebbero superare i 3,50 € mentre la merce arriva entro 3 massimo 4 giorni lavorativi. enjoy!

un ringraziamento agli amici annie hall prima di tutto. davvero una bellissima e riuscita serata: foto e quant'altro verranno postati più avanti, per adesso ricordo a tutti una mostra davvero interessante che si terrà sabato 18 novembre presso la sala delle colonne in via g. marconi, 36 a ponti sul mincio (mn) : l'artista simone vesentini inaugurerà le sue opere alle ore 17:00, seguirà un rinfresco offerto dal "caffè frapporti" di monzambano. le opere di simone rimarranno esposte dal 18 al 30 novembre con i seguenti orari di apertura: giovedì e venerdì dalle 17:30 alle 19:30/ sabato e domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16.00 alle 19:00.
grazie a tutti, grazie agli annies e buonanotte!

mercoledì, novembre 15, 2006

la mini radio kdoor qui in fianco è arrivata alla puntata #2 ovvero una compilation con un vago retrogusto natalizio...buon ascolto!

sabato, novembre 11, 2006

16/11: annie hall live @ sea fox pub

ass. al casello in collaborazione con kitchen door presenta:




gli annie hall, dopo essere stati ospiti l'anno scorso al kitchen door fest, tornano dalle nostre parti. e lo fanno dopo una lunga sfilza di concerti in giro per l'italia e con nuove canzoni, contenute nel recente ep good old days. questa volta suoneranno nel'atmosfera molto british, calda e raccolta del sea fox pub di monzambano. abbiamo più volte parlato di loro e del loro indie pop, perciò se oltre a nick drake apprezzate gruppi come wilco, kings of convenience o eels non potranno che piacervi. se ancora non li conoscete qui c'è la loro pagina myspace e qualche traccia nuova da ascoltare.


quando? giovedi 16 novembre 2006.

quanto si paga? l'ingresso è completamente gratuito, se poi volete fare una tessera di sostegno all'associazione al casello oppure un'offerta libera, sta a voi..

quando comincia e dove? alle ore 21:00/21:15 al sea fox pub di monzambano (mn).

come arrivare a monzambano? facile, se prendete la A4 uscite a peschiera del garda (vr), seguite le indicazioni per ponti sul mincio e valeggio; lasciate ponti (dove solitamente si tiene kitchen door, per capirci) e proseguite per un paio di chilometri circa fino ad arrivare a monzambano (mn). il sea fox pub è in centro paese lungo via umberto I, 37 a circa metà strada tra la chiesa e il comune.

problemi ad arrivare? clicca qui, avrai la tua bella mappa.

cosa c'è da mangiare e da bere lì? vedi qui tutte le favolose specialità del posto.

news!!! un grazie grosso come una casa ai ragazzi di geeks che, nella puntata di lunedì 13 novembre in onda su radio onda d'urto hanno parlato di noi e della nostra serata! qui il link per un ascolto in streaming.

venerdì, novembre 10, 2006

spires that in the sunset rise #2


ho cominciato con elena il corso di tedesco e, come pierino, ho subito cercato l'ultimo banco in fondo, visto che eravamo in una scuola media. stavolta però non c'era l'astuccio alto con cui di solito in classe mi nascondevo dalle possibili interrogazioni. per fortuna la docente mi ha fatto persino dei complimenti per la pronuncia, anche se a dire il vero non ho specificato che mia madre è tedesca. dopo cena siamo andati al concerto delle spires that in the sunset rise . le ragazze di chicago (più carine dal vivo che in foto, a dire il vero) hanno suonato ogni strumento possibile (sitar, chitarre elettriche, ukelele, violoncello, xilofono...). alcuni aggeggi non li avevo neppure mai visti prima. ottima esibizione, direi che questa è una delle poche volte che l'etichetta affibbiata ("free folk") non stona parlando del gruppo. più che canzoni la band ha snocciolato litanie che dal folk viravano verso motivi raga ed improvvisazioni mistiche. musica per serpenti a sonagli, più che per esseri umani. un suono che, prendendo questo paragone con le pinze, un pò si avvicina ai current 93 come ai velvet underground del primo e secondo disco. oppure a nico. con rispetto parlando.
la prima cosa che hanno detto le ragazze è stata: "ciao, siamo felicissime di essere in un posto stupendo come questo. il fatto che sia così vecchio rende tutto davvero surreale per noi!"
questa frase, banale quanto un luogo comune, mi ha fatto pensare, visto che l'ho sentita spesso da un americano. se ci mettessimo nei loro panni saremmo abituati a pochi secoli di storia e alla fine ci faremmo una ragione dentro un nulla di case prefabbricate, ampi spazi e grattacieli. il solo vedere un castello del 1200 d.c. manifesta in modo imponente la storia che invece dalle nostre parti ci portiamo dietro. e per loro questo risulta spiazzante, se non proprio la fine del mondo. per noi , invece, ciò è vagamente indifferente. almeno, io abito sotto un castello vecchio come il paese e manco me ne accorgo, fra un pò. insomma siamo in tema di ovvietà, quindi l'erba del vicino è sempre più verde....
beh, prima di andare a dormire segnalo questa incredibile data a sommacampagna e aggiungo un mp3 delle spires:

TWO DOLLAR GUITAR (feat. Steve Shelley---> Sonic Youth!!!) + CHRIS BROKAW!!! (già nei codeine, come, new year, pullman, viva las vegas ecc. ecc.)
1 dicembre Sommacampagna (Verona) A.P.S. Lucignolo



spires that in the sunset rise imaginary skin

giovedì, novembre 09, 2006

blogradio k-door!

da oggi alla vostra destra potrete trovare la radiolina k- door! l'aggiornamento non sarà a scadenza fissa, il flash mp3 player (che avrete già visto) conterrà canzoni di gruppi che più girano ultimamente in cucina e di cui spesso si parla nei post. il player è un pò spostato verso destra, se vi è scomodo potete trascinarlo verso sinistra con la manina. come sempre, per ascoltare un brano, basta scorrere la tendina, scegliere il brano e cliccarci sopra. via alla puntata # 1!

lullatone vs casiotone





quasi in antitesi rispetto alla magniloquenza dei sigur ros, la coppia residente in giappone che sta dietro al nome lullatone scrive semplici, minimali ma efficaci armonie suonate perlopiù con dei giocattoli. a tratti, quando le tessiture sono un pochino più strutturate, ricordano il progetto canadese i'm robot and proud. little songs about raindrops è il nome del loro ultimo album.
myspace qui.

mercoledì, novembre 08, 2006

...e speriamo che in america cadano molte teste e che venga per sempre seppellita l'aberrante teoria della guerra preventiva.

anteprima

martedì, novembre 07, 2006

stanno arrivando

leggi la recensione dell'ultimo ep degli annie hall su indie for bunnies.

creare musica elettronica

...for dummies.

qui

venerdì, novembre 03, 2006

riding paper airplanes


sentite la mancanza dei postal service o dei notwist? io un pò sì (nonostante ultimamente mi sia consolato con i junior boys di so this is goodbye) così oggi ho ascoltato sulla pagina myspace le tre/ quattro canzoni di john wu, ovvero il personaggio che cavalca gli aeroplanini di carta. e sì, dopo un'assemblea condominiale ci stanno proprio...un augurio a stefano che stamattina è diventato papà!

mercoledì, novembre 01, 2006

failing songs


sto ascoltando da poco l'ultima uscita di matt elliott, failing songs (ici d'ailleurs) che succede all'acclamato drinking songs dell'anno passato. c'è un non so cosa di disperato e tristissimo in queste canzoni: ballate condite da violini straziati e strazianti, forti echi dell'est europa, tanta tradizione e folklore. non ci si discosta molto dalle canzoni da ubriacone dell'album precedente. suonano strane queste cose per uno che è stato l'artefice del progetto d'avanguardia elettronica siglato third eye foundation. il disco neanche a dirlo è bellissimo (e si sa, in questo blog si parla quasi solo di album che mi piacciono), e lo preferisco addirittura al lavoro precedente. non so, lo trovo più compiuto, con uno stile ormai consolidato. insieme all'ultimo decemberists, matt elliott si conferma un musicista di gran classe. a colpo sicuro: uno dei primi dieci album del 2006, ascolto dopo ascolto me ne rendo sempre più conto.
si può trovare una nuova traccia sulla pagina myspace dell'etichetta ici d'ailleurs.