sabato, maggio 05, 2007

giov. 10 maggio: chewingum @ sea fox pub


I Chewingum sono un terzetto indiepop di Senigallia, cittadina costiera del nord delle Marche dove è anche nata la piccola label Marinaio Gaio. Prima di recensire questo grazioso "eppi" ho cercato, forse senza riuscirci, di capire se il nome del gruppo fosse Chewingum (nome presente sull' "eppi" in questione e sulla pagina Myspace del gruppo) o piuttosto Chewing gum (nome che compare sul sito internet della Marinaio Gaio). Opterei per la prima ipotesi, ma già da questi elementi potremmo ritenere che si tratta di un gruppo che della naïveté si fa portabandiera.
Il singolo in questione è un veramente una manna dal cielo per il minuscolo mondo indiepop italiano! Infatti, i Chewingum sono un gruppo indiepop al 100%, splendido twee-pop cantato in italiano. Sono loro la vera "rivelazione indiepop italiana" di quest'anno, altro che gli Zero Assoluto (premiati al MEI con questo appellativo).
"Raianair" è una canzoncina pop perfetta. Più l'ascolto e meno riesco a trovargli un difetto: melodicamente impeccabile, arrangiata benissimo (bossanova meats scandipop), testo allegro e malinconico allo stesso tempo, coretti à go-go. E che dire di "Paul Simon"? Spensierata e dolce, sospesa tra il sixties-pop e il twee. Mentre "Giulio-Claudia" con la sua atmosfera pop-folk mi ricorda molto "In mezzo alla città" di due giovanissimi De Gregori-Venditti (alle prese con il loro primo e comune album "Theorius Campus" del 1972).
Niente da aggiungere. O meglio, chapeau!
(indiepop.it)

ascolta: myspace qui.

le solite info:

quanto si paga? l'ingresso è completamente gratuito ( e poi non dite che non vi vogliamo bene), se poi volete fare una tessera di sostegno all'associazione al casello oppure un'offerta libera, sta a voi..

quando comincia e dove? alle ore 21:45 al sea fox pub di monzambano (mn).

come arrivare a monzambano? facile, se prendete la A4 uscite a peschiera del garda (vr), seguite le indicazioni per ponti sul mincio e valeggio; lasciate ponti (dove solitamente si tiene kitchen door, per capirci) e proseguite per un paio di chilometri circa fino ad arrivare a monzambano (mn). il sea fox pub è in centro paese lungo via umberto I, 37 a circa metà strada tra la chiesa e il comune.

problemi ad arrivare? clicca qui, avrai la tua bella mappa.

cosa c'è da mangiare e da bere lì? vedi qui tutte le favolose specialità del posto.

e con questo chiudiamo la stagione "invernale" al sea fox pub, in vista del festival estivo presso la sala delle colonne di ponti s/m (mn) del 22/23 giugno. due anticipazioni:


Nessun commento: