la città nera.
il Comune di Verona, sotto la guida del sindaco leghista Flavio Tosi, ha nominato come suo rappresentate tra i soci dell’Istituto per la storia della Resistenza, oltre a un esponente di Alleanza Nazionale, anche un naziskin, il signor Andrea Miglioranzi. Eletto nella lista civica del sindaco come esponente della Fiamma Tricolore, il signor Miglioranzi è stato autorevole membro della banda nazirock Gesta Bellica, che ha dedicato una canzone entusiastica a Priebke. Ma il loro hits è un pezzo antisemita: “Tu ebreo maledetto che ti arricchisci sulla pelle degli altri… giudeo senza patria, trovarti è stata dura ma con i tuoi soldi non fai più paura”. Non c’è dubbio che questo nuovo socio dell’Istituto per la storia della Resistenza possa dare un vivace contributo dialettico. Come oggetto di studio: è la prima volta che un nazista in carne e ossa si mette a disposizione degli studiosi. Quanto al sindaco Tosi è molto probabile che ignori del tutto che cosa vogliano dire strambe parole come “nazismo”, “resistenza” , “razzismo”, “democrazia”. Ma è stato eletto a larga maggioranza dai veronesi. Evidentemente, è l’espressione più compiuta di quella città. Una città che ha al governo un cantore del rastrellamento. Chissà gli altri.
(michele serra, repubblica: 22 luglio 2007)
6 commenti:
non ho più parole,
ma "espressione più compiuta di quella città .."
:(
forse è la schiacciante maggioranza delle persone che lo ha votato che porta a dire così. uno come tosi difficilmente avrebbe stravinto in altre città che non siano treviso, vicenza o verona...per fortuna che c'è gente come voi ottavia e che verona sia cmq una città bellissima e sempre lo sarà, tosi è una parentesi (speriamo)!
:)
tu hai studiato giurisprudenza o mi sbaglio?
è stato condannato di secondo grado per violazione della legge mancini .. se lo condannano anche di terzo lui va a casa, visto che non può esercitare funzioni pubbliche ed amministrative. Lui, il paladino della giustizia.
sì diciamo di sì e quello che dici è correttissimo. se la condanna è definitiva ci dovrebbe essere l'incompatibiltà con la carica. così ci mangiamo tutti i panini sulle gradinate...
c'è stato un gruppo di giovani attivisti che io ammiro tantissimo, i ragazzi del csoa la chimica che venerdì scorso hanno manifestasto contro il sindaco sceriffo: a torso nudo, mangiando kebab e bevendo sui scalini di palazzo barbieri ! ulando "tosi sei una merda"
verona è ancora anche questo per fortuna ..
loro verranno sgomberati però, già .. :(
beh..non dimentichiamoci che da verona è partita la storia della repubblica di salò..i veronesi avrebbero fatto molto meglio ad andare al lago invece che a votare..
Posta un commento